lunedì 25 aprile 2011

La star che fa jogging

A giudicare esclusivamente dalle foto pubblicate sulle riviste, la vita pubblica di una “celebrity” si riassume in queste sei azioni chiave: bere caffè, posare, avere bimbi/borse/cani/fidanzati (o tutti questi) al seguito, stare ammollo nel mare, baciarsi, e fare jogging. Quest'ultima - l'unica azione che si possa definire un'attivitaà vera e propria, perché chiamare un bacio attività è da cuori aridi – è la più deludente a livello fotografico.


Gli scatti, infatti, non mostrano niente degno di essere notato. L'azione è palese (sai? corrono), il fondale è anonimo (alberi sfocati, pezzi di macchine, giusto un profilo urbano), gli abiti tecnici (e i cappellini da baseball) assolutamente comuni e tutti uguali. Per via di quegli occhiali da sole enormi, poi, il lettore non può nemmeno immaginare lo stato emotivo dell'atleta, che è poi quello che ci interessa di più.


La noia si evince soprattutto dai commenti che i lettori lasciano sui siti specializzati. Questi vanno dalla meraviglia per la forza elastica della pelle (o alla capacità della fotografia di immortalare attimi impercettibili all'occhio) al congratularsi per la perfetta forma fisica. Ma stiamo parlando di stars, quindi è un po' come congratularsi con una velina per sorridere.


Ma quindi perché si continuano a pubblicare foto del genere? E poi, soprattutto, a noi cosa importa? Le foto delle star mentre fanno jogging ammorbidiscono il profilo della celebrity, mostrandola come una persona normale, che aspetta al semaforo, che indossa le calze di spugna comprate al mercato. Allo stesso tempo la pongono in una buona lucela persona ritratta è amante del fitness, dell'aria aperta, si sforza e, in un certo senso, si dà da fare (e la laboriosità altrui, o, ancora meglio, il sacrificio ci appagano).


Eppure questi scatti sono fondamentali per un altro motivo. Costituiscono infatti l'essenza stessa delle celebrità. Se non vieni pubblicata mentre fai jogging, la più banale delle attività, allora non sei nessuno. Ed è paradossale, perché questi scatti richiedono uno sforzo minimo da parte dei pr. La star, infatti, non deve aspettare eventi mondani e di ricevere abiti scintillanti. Si deve solo infilare la muta del corridore, si sistema capelli e trucco e si mette fuori a disposizione dei paparazzi. (E tutto questo solo dopo un mese di diete e corse in privato, perché nel mondo parallelo delle celebrità - lo sappiamo - vale ancora la regola del party, quella per cui prima di uscire bisogna sbafarsi una salsiccia così, giusto si spilucca qualche gambo di sedano davanti agli altri invitati.)

Meg Ryan


Sarah Jessica Parker

Hilary Swank

Jennifer Garner
Jennifer Gar
Katie Holmes e Tom Cruise

Geri Halliwell

Agyness Deyn

Helena Christensen

Justin Timberlake

Heidi Klum

Anna Paquin

Reese Witherspoon

Matthew McConaughey

Sean Penn
Seal

Antonio Banderas



[[Di: Vogue]]


Nessun commento:

Posta un commento